Experience - Sharing Sicily

Pantalica archeotrekking ( 25 ottobre)

Pantalica archeotrekking ( 25 ottobre)


Pantalica è uno di quei rari luoghi che ti coinvolgono ed immergono in un'esperienza fuori dal comune, un luogo un pò magico e mistico. A Pantalica hai la sensazione di sentire e rivivere le civiltà del passato, perchè è come se gli spiriti e le anime siano ancora rinchiusi in quelle migliaia di tombe scavate nella roccia disseminate nelle zone più impervie che la natura può offrire;
A Pantalica si ha la sensazione di diventare un tutt'uno con la natura selvaggia, con tutti i suoi elementi, il fiume ed il piacere delle sue acque fredde e limpidissime, le rocce, gli alberi, i fiori.

Un viaggio nelle “Necropoli Rupestri di Pantalica”, uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia per la fitta presenza di testimonianze (tombe e abitazioni rupestri) che si riferiscono al periodo che va dal XIII sec. a.C. al medioevo. Pantalica è anche riserva naturale orientata, con la denominazione “Pantalica, Valle dell’Anapo, torrente Cavagrande” e appartiene ai comuni di Palazzolo A., Sortino, Buscemi, Cassaro e Ferla. Si estende per circa 3.700 ettari ed è attraversata dai fiumi Calcinara e Anapo, e da numerosi sentieri.
Il paesaggio è fortemente caratterizzato dagli aspetti tipici dei canyon del sud-est siciliano, chiamati “cave”, particolarmente ricchi di acqua e presenze vegetali e animali.
Vedremo due villaggi Bizantini con le rispettive chiesette e le Necropoli preistoriche .

- LUOGO DI RITROVO: Bar pasticceria Costatino 1960., in viale Mario Giardino 30a. Posizione: https://goo.gl/maps/G2ns8B58YbupGkvu9 ( ingresso del paese)
Alle ore 09:30.
- TERMINE PASSEGGIATA: ore 16:30 circa.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 10 € p.p. ( 5€ fascia 8-13 anni).
Distanza totale: 8-9 km circa

- COSA PORTARE: scarpe da trekking ( obbligatorie ed in buono stato), abbigliamento a strati, zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5 lt), maglietta ed un paio di calze di ricambio.
- LIVELLO: medio con diverse variazioni di pendenza ( per gente abituata a fare trekking, in buona forma fisica).
- LUNGHEZZA: 10 km circa.con diverse variazioni di pendenza (salite e discese); composizione tracciato: prevalentemente roccia, in alcuni tratti terra battuta; previsto un guado guadi (attraversamento da una sponda all’altra dei fiumi ) probabilmente senza bisogno di togliere le scarpe.
-CANI NON AMMESSI REGOLAMENTO DELLA RISERVA


PRENOTAZIONE

Prenotazioni attraverso tasto PRENOTA sotto

Oppure messaggio whatsapp 3913953279 oggetto " trekking pantalica" con scritto nome, cognome, numero persone e cellulare.

In caso di disdetta dopo la prenotazione, per favore avvisateci.

Place: Sortino

Date: 25 October at 09:30

Category: None






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com