Experience - Sharing Sicily

Cavagrande del Cassibile: il sentiero di Carrubbella

Cavagrande del Cassibile: il sentiero di Carrubbella


In un luogo magico tra natura incontaminata e cascatelle, un'altra esperienza di trekking guidati Adriana.

Nel contesto dell' incredibile cornice di laghetti e cascatelle, percorrendo il sentiero Carrubbella, per una passeggiata in una delle cave più belle degli Iblei: quella del Cassibile. Il fiume lungo circa 13km trasforma questa parte della valle in un autentico paradiso in terra.

Il sentiero Carrubbella è la porta di accesso ad un mondo ricco di vegetazione dove terra e acqua danno vita ad un vero e proprio paradiso in terra.

La cava, usata da millenni sempre dall’uomo, è una fonte di materie prime: roccia calcarea, legna, acqua, cibo, ed è per questo motivo che già nella preistoria fu un sito abitativo per i nativi del luogo, i siculi.

Le vere perle della cava sono peró le marmitte, non quelle delle auto, ma questi invasi naturali scavati nel corso dei millenni dal fiume, nella “fragile” roccia calcarea. Le marmitte, comunemente chiamate laghetti, sono delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare il bagno durante le calde estati siciliane e dove faremo la sessione di meditazione.

Il nostro trekking sarà un percorso ad anello che cominceremo proprio sopra la cava. Passeremo anche dentro un bellissimo boschetto e scendendo potremo apprezzare paesaggi fantastici.
Arriveremo fini alla sorgente dove si aprirà uno scenario davvero mozzafiato.
Arrivati giù ci rilasseremo in questa cornice tra suoni dell'acqua che scorre e della natura e consumeremo il nostro pranzo a sacco.
Primo pomeriggio riprenderemo il cammino affrontando l'ascesa che ci porterà fino al parcheggio.


L’anello ha una lunghezza di circa 6 km con la prima parte in discesa e la seconda parte in salita.
Nel mezzo un parte di pianura. livello medio-facile.


INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking Obbligatorie, pantaloni lunghi, vestirsi a strati), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua, eventuale maglietta di ricambio. Essendo una Riserva non è possibile portare i cani.
Per chi lo desidera è possibile portare i bastonici da trekking, che possono essere utile.

Quando e dove ci vediamo?

Alle ore 10.00 direttamente al parcheggio di inizio sentiero.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/P5gshi8YCdJ8DqpQ9 ( su google maps inserisci " Parcheggio Carrubbella")



Ritorno alle auto e fine escursione intorno alle 15:30 ( orientativo).

Quota di partecipazione di euro 10 a persona. bambini sotto 12 anni 5 euro ( direttamente in loco)

N.B: Parcheggio Carrubbella è a pagamento, non è incluso nella quota di partecipazione ( 3 euro ad auto da versare direttamente al gestore).


Prenotazioni tasto PRENOTA sotto oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " trekking Carrubbella" indicando nome, cognome, numero partecipanti ed un recapito telefonico.


Alcune raccomandazioni - La prenotazione è un impegno. In caso di disdetta comunicarlo ALMENO 48 ORE PRIMA in modo da non creare problemi all'organizzazione e lasciare spazio agli altri.

2 - non si tratta dell'ingresso principale di Cavagrande, da anni interdetto al pubblico. Il sentiero che faremo è più agevole, più interessante e ci porterà nei suggestivi laghetti di Avola a Carrubbella.

3- L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie.

Place: Carrubbella parcheggio

Date: 20 February at 10:00

Category: Trekking



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com