Experience - Sharing Sicily

Monte Ilice passeggiata sulle tracce del Verga ( 28 febbraio)

Monte Ilice passeggiata sulle tracce del Verga ( 28 febbraio)


Proponiamo a grande richiesta il bis della suggestiva ed emozionante passeggiata che coinvolgerà il Monte Ilice, cono vulcanico inattivo sul versante sud-orientale dell’Etna, luogo immerso nella natura e conosciuto anche per lo struggente romanzo verghiano: Storia di una capinera.
Il panorama che si apre sull’Etna, sui paesi della costa Ionica e pedemontani ripagherà della breve fatica per raggiungerla.
Partiremo dal Casa di una Capinera, posta sul pendio della collina. Da lì inizieremo il percorso per inoltrarci nel bosco di lecci, ginestre e castagni, con l’aria è intrisa dagli odori delle essenze.

Il sentiero comincia a salire immerso nel bosco per arrivare sul bordo di Monte Ilice. Percorreremo il sentiero che gira attorno alla bocca di questo antico vulcano nato nel 1030, la colata lavica di circa 10 chilometri originata dall’eruzione che ha formato la scogliera nei pressi di Pozzillo.

Il panorama che si apre sull’Etna, sui paesi della costa Ionica e pedemontani ripaga della breve fatica. Riscendendo per il sentiero iniziale si vede in basso, circondata dai boschi, “la bella casetta posta sul pendio della collina”: la Casa della Capinera.

Saremo accompagnanti dalla guida locale Iorga Prato, che alle informazioni di carattere naturalistico affiancherà un viaggio romanzato dove rivivremo i luoghi del Verga.


Equipaggiamento: scarponcini da trekking , pantaloni lunghi, giubbotto con cappuccio o giacca a vento, borraccia con acqua, macchina fotografica, , pranzo al sacco a cura dei partecipanti per chi vuole rimanere dato che sarà effettuato a fine percorso dove si trova la Casa di una Capinera.

Trekking livello facile ma con 250 metri di dislivello ( un minimo di allenamento è sempre richiesto).

Meeting point direttamente ad inizio sentiero alle ore 10:00 presso " Casa della Capinera".

ecco posizione Google Maps ad inizio sentiero ( dove si trova la Casa di una Capinera):
https://maps.app.goo.gl/YjsXUJfyWN81xpEMA

parcheggia lungo la strada.
Fine prevista intorno alle 14:30/15:00.


contributo di partecipazione 10 euro a persona, 5 euro sotto 11 anni.


Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 3913953279 oggetto " Monte Ilice 28 febbraio" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

saranno rispettate le norme anti-Covid. numero posti limitati. Mascherina obbligatoria.

Place: Casa di una Capinera

Date: 28 February at 10:00

Category: Trekking



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com