Experience - Sharing Sicily

Tramonto sulla Schiena dell'asino

Tramonto sulla Schiena dell'asino


Trekking con lo scenario unico della Valle del Bove, raggiunta dal sentiero della Schiena dell'Asino, per ammirare un magnifiico tramonto sulla Valle del Bove e sulla costa Ionica-Etnea.
A fine escursione, prima di salutarci, per chi ne ha il piacere, alzeremo lo sguardo ed osserveremo le stelle e i pianieti con le spiegazioni di Iorga.

Il percorso si snoda sul versante meridionale dell’Etna a pochi passi dal rifugio Sapienza.
Il punto di partenza è a 1.850 m. s.l.m con un dislivello di circa 200 metri e una lunghezza di due chilometri e mezzo ( totali 5 km).
La prima parte, meno di un chilometro, è caratterizzato da un bosco di pino laricio, questa è la parte piu' impegnativa essendo tutta in salita ( 1 km).
In seguito il sentiero si stabilizza in piano, consentendo un’agevole passeggiata.
Il paesaggio ci conduce verso la cima del vulcano portandoci di fianco alla Valle del Bove, l’enorme conca che contiene le colate laviche. La Valle, che è lunga otto chilometri e larga cinque, costituisce un argine alle eruzioni permettendo alla lava di defluire e di tenersi così distante dai centri abitati.
Man mano che si procede si apre un vasto panorama verso l'intera costa jonica.

L’immensa Valle del Bove è tinta di nero dalle lave del 1991/93, che sconfinarono in Val Calanna minacciando da vicino Zafferana. La Valle del Bove rappresenta un po’ il museo a cielo aperto dell’Etna, in quanto mette in mostra la sua storia antica e recente.

Arriveremo sull'affaccio della Valle del Bove, stenderemo un telo, e ci godremo un meraviglioso panorama e cena al sacco.

Vi condurrà la guida A.I.G.A.E. Iorga Prato

MEETING POINT alle ore 17:30
inizio sentiero Schiena dell'asino - Troverete il Parcheggio Schiena dell'asino ( se non trovate posto potete parcheggiare anche lungo la strada in maniera ordinata).

La posizione google maps: https://maps.app.goo.gl/V8p1yxH3gpUB12m3A

( noterete la segnaletica a ridosso del parcheggio. Si trova a poco piu' di 1 km dal Rifugio Sapienza).
- Per raggiungerlo percorrere la Strada provinciale 92 dal rifugio Sapienza verso Zafferana ( dista non piu' di 1,5 km dal rifugio Sapienza).

LIVELLO - Difficoltà media ( primo km con una salita con buona pendenza, poi il resto è facile - Per gente in buona condizione e minimo di allenamento può essere cosiderata facile ).


ATTREZZATURA E ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking, abbigliamento a strati, borraccia con almeno 1,5 litro d’acqua, cena al sacco, torcia e telo per stendersi.

Il contributo di partecipazione è di euro 10,00 a persona, 5,00 euro per bambini/ragazzi da 7 a 12 anni.

Prenotazione attraverso il tasto prenota sotto sito Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " Schiena dell'asino 4 luglio " indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

L'escursione non è consigliata a chi soffre di malattie cardiache o respiratorie e bambini al di sotto dei sei anni.
In caso di avverse condizioni atmosferiche l'esperienza sarà rimandata a data da destinarsi.


- L'escursione sarà attivata con un numero minimo di 8 persone. Se non si dovesse raggiungere il numero minimo, vi sarà inviato un messaggio 24 ore prima dell'evento.

Place: Schiena dell'asino parcheggio

Date: 04 July at 17:30

Category: None



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com