Experience - Sharing Sicily

La notte delle perseiadi

La notte delle perseiadi


Quest'anno il picco delle stelle cadenti avverrà fra l'11 e il 12 Agosto, che coincide con la sezione dell'ultimo quarto di luna, o una brillante mezza luna.
Nonostante lun pò di luce della luna, appena cala la notte, le perseidi daranno spettacolo.

In questa occasione proponiamo un facile ( proprio per tutti!) ed affascinante itinerario sull'Etna, dal tramonto fino al calar della sera dove il cielo lascerà spazio ad una pioggia di stelle, lontano dall'inquinamento luminoso della città.
Il percorso di Monte Nero degli Zappini, con partenza da Piano Vetore, è uno dei più antichi perché elaborato nel 1991, pochi anni dopo l' istituzione del parco.
Il sentiero inizia dal pianoro di monte VETORE, 1740 mt /slm, si attraversano lave colonizzate da piante erbacee e piante di astragalo, mentre si aprono panoramiche sempre più vaste in direzione della Sicilia sud-orientale e centrale.
Camminando si raggiunge la lingua di lava creata dall'eruzione del 1985, e poche decine di metri, un piccolo cono vulcanico formato da un accumulo di scorie saldate.
Vi stupirà il contrasto che emerge tra le lave più antiche, colonizzate da varie graminacee, alberi di pino laricio, pulvini di ginepro, astragalo dell'Etna e alberelli di ginestra dell'Etna, e le lavi recenti, brulle che, tuttavia, in parte riescono ad attecchire nella superficie rocciosa.
Dopo si inizia a scendere e, seguendo uno stretto sentiero, si raggiunge una colata lavica quasi totalmente priva di vegetazione, anche erbacea, fino ad una tipica casa in pietra lavica, con accanto un piccolo pozzo e la Grotta Santa Barbara utilizzata, in passato, come neviera. Faremo due soste, nel Rifugio di Santa Barbara e alle case Carpinteri, ci gusteremo il tramonto.

A seguire, torneremo al punto di partenza, sul pianoro di Piano Vetore, consumeremo la cena al sacco e aspetteremo le stelle. Alzeremo lo sguardo verso l'alto e, nel silenzio della natura, la guida Iorga Prato ci fornirà alcune interessanti spiegazioni su costellazioni, pianeti e curiosità planetarie.

Distanza 5 km circa.
Difficoltà: facile, per tutti.
Dislivello complessivo: 100 mt.

ATTREZZATURA :cena al sacco, acqua min. 1,5 lt, felpa, giacca a vento o giubbotto, torcia elettrica, scarpe da trekking, SORRISO :-).
n.b: Nelle ore serali sull'Etna potrebbe anche calare la temperatura!

Meeting point ore 17:30 Piano Vetore facilmente raggiungibile.

Ecco le coordinate google maps: https://goo.gl/maps/vQ6vGfAb9XQofA7w9

( 300 metri dopo Residence Serra La Nave)


Prentazioni tasto PRENOTA sotto Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con oggetto " notte delle perseiadi" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Contributo di partecipazione euro 10 a persona adulta, euro 5 sotto 13 anni. Sarà versata in logo.

Place: Piano Vetore

Date: 11 August at 17:30

Category: None






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com