Experience - Sharing Sicily

Capodanno autentico con pranzo a "metro 0" a Roccafiorita

Capodanno autentico con pranzo a "metro 0" a Roccafiorita


Per festeggiare il primo dell'anno andremo decisamente fuori dai circuiti di massa, nel Comune piu’ piccolo della Sicilia ( e del sud Italia), in Provincia di Messina, Roccafiorita.
Un'esperienza culinaria con un pranzo a "metro 0" dai nostri amici del Bar One, sul cucuzzolo del Monte Kalfa, per una giornata insieme fuori dal tempo per l’animo e le nostre papille gustative.
Non sarà assolutamente come essere al ristorante: un Borgo (quasi) tutto per noi e l'intero BarOne tutto per noi per il primo social eating di Sharing Sicily, un’esperienza culinaria e comunitaria fuori dai circuiti di massa, riservata solo a trenta persone.

Il “Bar One” è un luogo in cui trovi la cucina autentica che possiamo definire a "metro 0", al tempo stesso anche un luogo di incontro e vita pulsante di questo micro-mondo sul cucuzzolo del Monte Kalfa, un piccolo Comune con poco piu’ di cento abitanti ( ma in realtà in questo periodo vivranno li’ non piu’ di cinquanta persone…).
Li' davvero il tempo si è fermato, ti siede nella piazzetta oppure sali le scale della " grotta" e respiri aria pura e di un tempo che fu.
Pranzeremo, come detto, al “Bar One”, piccola attività familiare portata avanti da Alessandro , Filippo e la sua famiglia, dove troveremo anche nel pranzo quell'AUTENTICITA' e genuinità che difficilmente ormai si trova.
Cosa mangeremo? Diciamo che sarà un po' a soprpresa ma vi anticipiamo qualcosina..il menu’ sarà una carrellata di pietanze e prodotti tipici locali che seguono la stagionalità e la reperibilità della materia prima….Dalle bruschette con pomodori secchi, con carciofini selvatici di Roccafiorita e con il patè di olive locali. I Cucuzzuli caserecci. Formaggi, salumi ed affettati locali, olive locali in tutte le maniere, frittelle di zucca, asparagi, ricotta fresca. Antiche ricette dalle zuppe di legumi ai fagioli con le cotiche con materia prima raccolte nei dintorni del Monte Kalfa. Maccheroni fatti in casa con sugo di salsiccia locale, verdura con salsiccia locale. Dolci locali fatti in casa e, ovviamente, tanto vino locale.
Nel pomeriggio, una passeggiatina per le vie del Borgo, magari accompagnati da Filippo, Alessandro o qualche ragazzo di Roccafiorita, e poi un salto sul Monte Kalfa per goderci un bellissimo tramonto dal cucuzzolo del Monte Kalfa. P
Tutto a passo lento, in un luogo dove la vita si svolge lentamente e fuori sallo spazio-temporale dove siamo abiutati a "sopravvivere".

La quota del pranzo è di euro 30 a persona adulta ( euro 15 sotto i 10 anni).
Ci teniamo a sottolineare che non sarà come mangiare al ristorante in una giornata di festa, ma un'esperienza culinaria esclusiva riservata solo per Sharing Sicily.

N.B: A tal fine, è NECESSARIO comunicare eventuale disdetta, in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare, ALMENO 24 ore prima dell’evento!

Per prenotare messaggio whatsapp al 391 3953279 con oggetto " Capodanno a Roccafiorita" indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico oppure tasto PRENOTA sotto.

Informazioni ed ulteriori dettagli sul menu' e location potete chiamare direttamente il Bar One tel. 3926996310.

Place: Roccafiorita

Date: 01 January at 12:00

Category: Social Eating



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Become our Partner
Privacy Policy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com