Experience - Sharing Sicily

Un balcone sul mare: dalla Timpa alla mitologica Akis

Un balcone sul mare: dalla Timpa alla mitologica Akis


Sharing Sicily propone la scoperta di questa incredibile fusione tra ambienti paesaggistici, naturalistici, storici e artistici alla scoperta della Riserva Naturale della Timpa, salendo tra tornanti e chiazzette super panoramiche, nella città regina del Barocco, Acireale.
La città ha la sua origine già nel nome, figlia di quella mitologica Akis di perduta memoria i cui abitanti istituirono Aquilia Nuova, che avrebbe ricevuto in seguito il titolo di "reale" nel 1642 con Filippo IV. Sorta su un promontorio quasi a strapiombo sul mare, ricca di edifici barocchi, sede di Diocesi, nel passato era conosciuta come la città delle cento campane e come città termale, mentre resta ancora oggi celebre il suo Carnevale, il "più bello di Sicilia".
La splendida scarpata da cui si affaccia, la Timpa, è oggi una delle maggiori riserve della Provincia di Catania, una incantevole cordigliera lavica frutto di vulcanismi pre-etnei, tagliata da un antico sistema di scale chiamato localmente "le Chiazzette", il quale collegava la sottostante borgata marinara di Santa Maria la Scala e il Bastione "Fortezza del Tocco" alla città.

Ad ora di pranzo ci fermeremo nei muretti di una "chiazzetta" e, con una vista mozzafiato, faremo il nostro pranzo a sacco.

Successivamente concluderemo il percorso lungo le Chiazzette fino a raggiungere il punto partenza "a mare", nello splendido lungomare di Santa Maria la Scala.

Il percorso è di circa 5 km ( la prima parte delle "chiazzette", circa 1 km, in salita ). Dislivello 150 metri.

Livello medio-facile ( non è un percorso impegnativo ma da considerare i 150 metri di dislivello in salita all'inizio. Quindi è facile per chi è in buona condizione fisica ).

Meeting point ore 10:00 Santa Maria La Scala, spiaggia del Mulino.
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/mnmaZCPciBEpY87F7
( trovate ampio parcheggio sul lungomare in questo periodo).

Scarpe da trekking o da tennis idonee*, abbigliamento a strati, acqua e pranzo a sacco.

* per la discesa delle chiazzette potrebbe esserci qualche punto un po' piu' scivoloso, evitare scarpe con fondo liscio o troppo consumato.

Quota di partecipazione euro 10 a persona adulta, euro 5 sotto i 12 anni.

Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " La Timpa 30 gennaio " indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

Place: Spiaggia del Mulino, Acireale

Date: 30 January at 10:00

Category: Trekking



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Become our Partner
Privacy Policy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com