Experience - Sharing Sicily

Acquatrekking a Pantalica nel fiume Calcinara

Acquatrekking a Pantalica nel fiume Calcinara


Amici di Sharing Sicily questa domenica in collaborazione con Sicily Trek un entusiasmante acqua-trekking di grande valore naturalistico e storico nella Riserva Naturale di Pantalica, un percorso ad anello di circa 7 km che ci farà godere al massimo di tutti gli interessanti aspetti che rendono unico questo luogo.

Partiremo dall'ingresso Serramanzana (Sortino) e seguiremo un sentiero che ci permetterà di ammirare dall'alto una delle più rappresentative cave iblee, con le sue necropoli risalenti all'età del bronzo.

Scendendo di quota visiteremo la famosa grotta dei Pipistrelli e la Grotta del Salnitro e parleremo degli utilizzi che l'uomo ne ha fatto anche di questi luoghi.

Giungeremo quindi sulle rive di uno dei due fiumi di Pantalica: il Calcinara, qui guaderemo il fiume, a tratti nuotando e arriveremo prima alla presa del millenario Canale Galermi costruito dagli schiavi cartaginesi sottomessi ai siracusani e infine arrivando fino ad incontrare il fiume Anapo, di cui il Calcinara è uno dei maggiori affluenti.

In seguito faremo una rilassante sosta lungo le sponde sabbiose dell'Anapo, prima di partire per la breve salita che ci riporterà al punto di partenza

QUANDO: domenica 31 luglio 2022

DURATA: 9:30- 15:00 circa
TRASPORTO: mezzi propri

DIFFICOLTA’: medio dislivello massimo 250 metri.
Adatto solo ad adulti in grado di nuotare e abituati a camminare. Bisogna essere in buona forma fisica ed avere un po' di agilità.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: snackers con suola in buone condizioni, pantaloncini, costume, t-shirt, acqua, pranzo a sacco, sacca stagno impermeabile, cappellino

La quota di partecipazione è euro 15 a persona ( non è prevista una riduzione bambino essendo esperienza per adulti).

- Vi guiderà Peppe Messina di Federescursionismo.

Meeting point al Cafè Agorà di Sortino alle ore 9:00
Posizione google mpas: https://goo.gl/maps/FfCxuZiFabR9Djno9

Per prenotare tasto PRENOTA oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Pantalica Acquatrekking" indicando nome, cognome, numero persone ed un rcapito telefonico.

Place: Caffè Agorà, Sortino

Date: 31 July at 09:00

Category: Sport & Adventure



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Become our Partner
Privacy Policy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com