Experience - Sharing Sicily

Cava Ispica: la città nella roccia ( 1 gennaio)

Cava Ispica: la città nella roccia ( 1 gennaio)


Festeggiamo il Capodanno insieme con un percorso semplice che ci permetterà di scoprire uno dei piú noti canyon iblei, Cava D´Ispica, la piú lunga cava iblea, immersa nella natura selvaggia e con una ricca zona archeologica.

Lungo il percorso sará possibile andare alla scoperta della natura carsica del territorio, una profonda valle solcata dalle acque del torrente Ispica nel corso di centinaia di migliaia di anni e oggi rimaste sorgenti sotterranee.
La zona anticamente era molto ricca e fertile motivo per cui é stata luogo di insediamento di antiche popolazioni che hanno lasciato il segno.
Infatti presenta tracce dell´uomo che vanno dalla preistoria, al bronzo antico, fino alla fine del fenomeno rupestre. Addirittura fino agli inizi del Novecento l´area era popolata da diverse famiglie. Cosí tra chiese rupestri, grotte, catacombe e antichi mulini questa zona regala un tuffo nel passato permettendo di riscoprire un luogo antico e senza tempo.

Il livello di difficoltá é facile. Il percorso é semplice e prevede un´esplorazione di parte della cava attraverso i piu' importanti beni archeologici che ospita per fare un salto nella storia del territorio. Dalle chiese rupestri fino alla Catacombe della Larderia solo per citarne alcuni.
Si tratta di una piacevole passeggiata tra storia e natura, su un tracciato regolare per un totale di circa 5 km.

Cosa portare: scarpe da trekking, almeno 1,5 liri di acqua, pranzo a sacco, abbigliamento a strati.

Meeting point ore 10:00 parcheggio "Parco Archeologico di Cava d'Ispica".
Posizione google maps: https://goo.gl/maps/Q2o286ojC6zRTSEG7

Quota di partecipazione euro 15 a persona
Euro 5 sotto i 12 anni.

Per prenotare tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp al 391 395 3279 con oggetto " Cava d'Ispica 1 gennaio "indicando nome, cognome, numero persone ed un recapito telefonico.

- ATTENZIONE - L'EVENTO SARA' CONFERMATO GIORNO 20 DICEMBRE QUANDO AVREMO LA CERTEZZA DELL'APERTURA STRAORDINARIA DEL PARCO ARCHEOLOGICO.

Place: Cava Ispica

Date: 01 January at 10:00

Category: None






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Become our Partner
Privacy Policy
Sharing Sicily di Giovanni Mazzeo
P.IVA 05906110878

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com