Experience - Sharing Sicily

Noto Antica e cava carosello dal tramonto al chiaro di luna

Noto Antica e cava carosello dal tramonto al chiaro di luna


Un viaggio nel tempo dal tramonto al chiaro di luna tra archeologia e natura in un posto incredibile come Noto Antica, città arroccata nel Monte Alveria, protetta da profondi canyon e da mura possenti, distrutta dal catastrofico terremoto del 1693, rinfrescata da un piacevole bagno nelle limpide acque dei laghetti formati dal fiume Asinaro, nelle specifico faremo il bagno nella cava Carosello. Alle 20:00/20:30 circa, per chi ne ha il piacere, ci fermeremo in un'area attrezzata immersa nella natura dove consumare una cena al sacco ( l'area si trova in prossimità del luogo dove parcheggeremo le auto, quindi è possibile anche andare via autonomamente).

Oggi possiamo ancora ammirare le imponenti mura di fortificazione della città, i resti del Castello medievale gli Heroon greci per il culto degli eroi, i resti del Ginnasio romano e tracce di vita vissuta sparse ovunque. Un sentiero poi ci condurrà a fondovalle dove è possibile ammirare le concerie medievali scavate nella nuda roccia calcarea e un mulino ad acqua rupestre. Una folta vegetazione a fondovalle crea delle piacevoli zone d'ombra, grazie all'abbondante presenza dell'acqua del fiume Asinaro che forma anche limpidi e suggestivi laghetti lungo il suo percorso. In alcuni di questi è possibile tuffarsi e rinfrescarsi o semplicemente rigenerarsi, quindi consigliamo di munirsi di costume da bagno!
Ritorneremo dallo stesso sentiero ma arrivati a monte devieremo per un sentiero ombroso che ci porta alla Porta dei Saccari, antica porta di accesso della città. A fine escursione, intorno alle ore 20:00/20:30, per chi vuole intrattenersi sarà possibile consumare una cena al sacco nell'area attrezzata...il miglior modo per concludere in bellezza al chiaro di luna immersi nella natura.

Lunghezza: circa 5 km ( totali)
Durata: circa 4 ore
Livello: medio-facile

Meeting point: ore 15:00 - Area di Servizio Serramendola Ovest tra Siracusa e Cassibile. ( Arrivando da Catania,si trova dopo lo svincolo di Siracusa). E' L'ULTIMA AREA DI SERVIZIO SULLA SIRACUSA-GELA ( è anche ben indicata).
Oppure direttamente ore 16:00 circa direttamente all'ingresso del sentiero Noto Antica ( imposta su google maps " Noto Antica ".

Abbigliamento: scarpe da trekking, cappellino e crema solare per le ore più calde, acqua almeno 1,5 litri, costume da bagno e pranzo a sacco.

Place: Noto  Antica

Date: 18 August at 16:00

Category: None



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Events
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com