Experience - Sharing Sicily

Castello di Calatabiano tra musica, arte e papiro

Castello di Calatabiano tra musica, arte e papiro


Su una collina a 220 metri di altezza è situato l’antichissimo ( 2300 anni di storia) Castello Arabo-Normanno, in precedenza fortezza bizantina, che raggiungeremo attraverso un ascensore panoramico. Dal Castello una visuale mozzafiato su Taormina da un versante e sull'Etna dall'altro.
Una visita guidata all’interno del maniero vi permetterà di conoscerne storia, curiosità e misteri. L' esperienza proseguirà con l’artista del papiro e cantastorie Michele Patanè, che ha un legame indissolubile con il Castello, tanto da realizzare la “cantata del Castello di Calatabiano”.
Michele, con parole e musica, ci farà ripercorrere miti, leggende e storia del territorio, in un viaggio nel tempo che vi coinvolgerà e vi emozionerà! Non solo musica, anche un mini laboratorio della carta papiro. Michele, conosciuto per le sue opere su carta papiro, condurrà una piccola dimostrazione sulla lavorazione e trasformazione della pianta del papiro in vera e proprio carta papiro. La mattinata si concluderà con un ricordino/ segnalibro, in carta pregiata, che Michele consegnerà a tutti i partecipanti, sperando di avervi regalato una giornata speciale.
Prima di andare via, per chi ne ha il piacere, potrà assaggiare i piccoli bastoncini di polpa di papiro, aromatizzati agli agrumi di Sicilia, che in base ad un’antica leggenda, tramandata attraverso manoscritti, aiutano a prendere decisioni importanti nella vita.

Il contributo di partecipazione è di euro 12 a persona per adulti, 5 euro per fascia d’età 7-17 anni. Gratuito sotto i 7 anni.
La quota sarà versata direttamente in loco PRIMA di iniziare il tour.


MEETING POINT davanti l’ingresso del Castello Normanno di Calatabiano. Potete parcheggiare la vostra auto nel parcheggio riservato del castello che si trova a soli 20 mt. Il meeting point è previsto dalle 9:30 alle 9:45 si salirà con l’ascensore panoramico in gruppi di 10 persone circa.

Place: Castello Normanno di Calatabiano

Date: 07 October at 09:30



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com