Experience - Sharing Sicily

Viaggio nel tempo nella Siracusa antica

Viaggio nel tempo nella Siracusa antica


“Avete spesso sentito dire che Siracusa è la più grande città greca, e la più bella di tutte. Signori giudici, è proprio come dicono.” Parola di Marco Tullio Cicerone!

Un vero e proprio viaggio nel tempo nella Siracusa antica, in passato uno delle più importanti polies greche. Nella prima parte del tour la visita guidata ci immergeremo nel Parco Archeologico della Neapolis, ammireremo i monumenti più importanti del periodo greco-romano: il teatro, l’Ara di Ierone II, le latomie, l’anfiteatro e molto altro...percorrendo la suggestiva Via dei Sepolcri.
In questo sito sorgeva il quartiere più moderno della città greca (Neapolis=nuova città) e quest’area fu destinata alla costruzione di importanti monumenti pubblici che ancora oggi ci fanno capire quanto importante fosse Siracusa nel passato, una città che, assieme ad Atene, Cartagine e Roma, dominava nel Mar Mediterraneo.
Finita questa prima tappa ci sposteremo, di poche decine di metri a piedi, verso il Museo Archeologico “Paolo Orsi” e attraverso gli inestimabili reperti di valore capiremo meglio come l’uomo si è insediato, integrato e sviluppato in questa terra. Infatti il Museo è suddiviso in più settori che vanno dalla Preistoria alle prime colonie greche, alla Siracusa greco-romana, per finire al periodo paleocristiano.
Insomma un viaggio a ritroso nel tempo!


Meeting point parcheggio dell’archeopark in Viale Augusto ore 09:30. Il tour finirà alle ore 12:30

Place: Viale Agusto Archeopark, Siracusa

Date: 03 February at 09:30



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Out Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com