Experience - Sharing Sicily

Laghetti del Cassibile sulle tracce dell'Uruvu Tunnu

Laghetti del Cassibile sulle tracce dell'Uruvu Tunnu


Un trekking " into the wild " incredibile per godere di una passeggiata in una delle cave più belle degli Iblei: quella del Cassibile.
Il fiume lungo circa 13km trasforma questa parte della valle in un autentico paradiso in terra.
Più comunemente conosciuta la zona dei “laghetti”, questo tratto posto più a nord, riserva uno scenario nulla da invidiare ai “laghetti” più famosi posti più a valle.
Il sentiero Carrubbella è la porta di accesso ad un mondo ricco di vegetazione dove terra e acqua danno vita ad un vero e proprio paradiso in terra.

La cava, usata da millenni sempre dall’uomo, è una fonte di materie prime: roccia calcarea, legna, acqua, cibo, ed è per questo motivo che già nella preistoria fu un sito abitativo per i nativi del luogo, i siculi.

Le vere perle della cava sono peró le marmitte, non quelle delle auto, ma questi invasi naturali scavati nel corso dei millenni dal fiume, nella “fragile” roccia calcarea. Le marmitte, comunemente chiamate laghetti, sono delle vere e proprie piscine naturali dove poter fare il bagno durante le calde estati siciliane.

Il nostro trekking sarà un percorso ad anello che cominceremo proprio sopra la cava.
Dopo aver posteggiato l’auto, prenderemo il sentiero battuto che ci porterà direttamente all’interno della cava tra la vegetazione ripale, fino a raggiungere le principali marmitte.
Ci fermeremo a consumare il pranzo in questo scenario unico.
Ripartiremo per completare l’anello, attraversando il bosco per risalire la cava. Una volta giunti in cima, chiuderemo l’anello percorrendo la strada in pianura.
L’anello ha una lunghezza di circa 7km con la prima parte in discesa, la seconda parte in salita e la terza parte in pianura.

INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco, giacca o mantellina antipioggia.

Meeting point alle ore 9:30 presso il parcheggio del supermercato CONAD, sulla SS115 poco prima di entrare ad Avola.
Da Catania, percorrendo la CT-SR, uscire ad Avola e prendere la SS115 in direzione Avola. Qualche km dopo incontrerete il una grande rotonda ed il CONAD sulla destra ( per sicurezza manderemo la posizione su whatsapp ai partecipanti*).
Dal supermercato procederemo in auto fino al parcheggio della Riserva.

La community di Sharing Sicily si arricchisce e, per l'occasione, il trekking sarà guidato da Adri Falcone di Walk In Nature - Syracuse Hiking Experience!

Quota di partecipazione di euro 10 a persona, 5 euro fascia d’età sotto i 14 anni.
Escursioni di livello facile. Bambini da 7 anni in sù.

Per prenotare attraverso tasto PRENOTA Oppure messaggio whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico.


* Coordinate meeting point 36.9195611, 15.1462865
Oppure posizione google maps:
https://goo.gl/maps/AddxhnGXyPw

Place: Avola

Date: 24 February at 09:30






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Out Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com