Experience - Sharing Sicily

Yoga Trekking a Vendicari

Yoga Trekking a Vendicari


Care signore e signori, con questo evento diamo inizio ufficialmente ad una serie di appuntamenti che hanno un comune filo conduttore: unire i benefici del trekking agli innumerevoli benefici della pratica yoga. La location che abbiamo scelto per questo primo appuntamento è la Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica Vendicari. Situata tra Noto e Marzamemi, è un luogo di straordinaria bellezza. L’aspetto sicuramente più affascinante è costituito da un paesaggio che toglie letteralmente il fiato: 8 km ove la costa rocciosa e le spiagge si alternano creando angoli di paradiso. I pantani, un tempo usati come saline, ospitano durante l’anno 250 specie di uccelli: tappa fondamentale lungo le rotte migratorie e di svernamento di moltissime specie dell’avifauna.
Disseminate sul territorio numerose testimonianze archeologiche raccontano lo stretto legame tra l’uomo e il luogo: un rapporto iniziato già in epoca greca e continuato sino ai giorni nostri.
Lungo il percorso, adatto a chiunque, si rimane affascinati dalla varietà di habitat che regalano al visitatore paesaggi sempre diversi e di grande fascino.

Dopo una prima parte dedicata alla conoscenza del luogo, la giornata sarà scandita dalla pratica dello yoga e del cammino.
A guidarci nella conoscenza del luogo ci sarà Maria Gambino, guida naturalistica ( Federescursionismo Sicilia) della @MaalesaExcursions , mentre le pratiche yoga saranno guidate da Salvatore Sidari, insegnante qualificato presso la Federazione Italiana Yoga dello YOGALAB.

INFORMAZIONI UTILI
Meeting point: h 9:30 presso l ingresso Torre Sveva di Vendicari (ingresso principale).

Lunghezza: circa 8 km (A/R).

Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto e privo di dislivello. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.

Durata: 7 h circa comprensive di soste per spiegazioni, pratiche e pranzo a sacco (ognuno dovrà provvedere autonomamente per il proprio pranzo).

Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo e scarpe da trekking. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way , cappello, pranzo a sacco e (per chi lo possiede) un binocolo.
Per partecipare alla pratica yoga ognuno dovrà portare il proprio tappetino e/o un’ asciugamano. Si consiglia di portare anche un plaid da utilizzare durante il momento finale del rilassamento.
Fine prevista dei servizi intorno alle 17:00.
E perché no....per chi lo desidera ci sarà tempo anche per un bagno primaverile.
Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo.


Il contributo di partecipazione è di euro 15 a persona e comprende guida naturalistica, lezione di yoga ed organizzazione.

Per prenotare attraverso il tasto sotto Oppure email a sharingsicily1@gmail.com ( o messaggio whatsapp al 3913953279 ) con nome, cognome, numero prenotati ed un recapito telefonico.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’ escursione è possibile contattare Maria ( guida) al numero di telefono 3341418874.

NOTE
La partecipazione alle escursioni avviene con mezzi propri e sotto la responsabilità personale dei partecipanti.
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici. Adatta ai bambini abituati a camminare.

Place: Riserva di Vendicari ingresso Tonnara

Date: 31 March at 09:30



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com