Experience - Sharing Sicily

Il tramonto di Ortigia: dal mare alla terra ferma

Il tramonto di Ortigia: dal mare alla terra ferma


Prima in barca, poi passeggiando. Solo per questo sabato si propone un’esperienza insolita: la prima parte con una un giro in barca a bordo di di Selene, dove navigherete nel suggestivo scenario naturale dell’isola di Ortigia, intriso di luoghi, miti e leggende della città di Aretusa definita da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”.
In questa prima parte, la guida naturalistica Paolo vi racconterà le bellezze naturalistiche di questi luoghi unici, resi ancora più suggestivi dalla luce crepuscolare.

Nella seconda parte, scesi dalla barca, Paolo condurrà in una passeggiata nel centro storico della bellissima Ortigia, dove viaggeremo tra antiche civiltà e stili, dove le tradizioni, i costumi, i monumenti, i tracciati viari di varie epoche si sono splendidamente mescolati e sovrapposti. Dai templi dei greci alle fortificazioni e ai monumenti dell’arte normanna e sveva, al quartiere ebreo, ai numerosi palazzi del periodo catalano e poi barocco; un monumento su tutti ben sintetizza questo mix unico di stili: il Duomo con le sue colonne greche, la merlatura normanna e la facciata barocca.
Tappa obbligatoria la Fonte Aretusa, un cuore d’acqua dolce dentro un’isola, luogo mitologico.
Finita la visita guidata potete approfittarne per cenare in uno dei tanti graziosi locali di Ortigia.
Meeting point ore 17:30 presso Foro Vittorio Emanuele II (Foro Italico-Marina, vicino all’ex Capitaneria di Porto). Inizio 18:00 Fine Tour previsto 20:30 ( 1 ora barca/ 1 ora e 30 circa passeggiata)

Contributo di partecipazione euro 20 a persona per guida ambientalistica/turistica e giro in barca.

Numero massimo 25 persone ( anche se la barca addirittura ha 120 posti, noi preferiamo garantire un'esperienza personalizzata per un gruppo più ristretto, sopratutto per il proseguo nella terra ferma).

QUESTIONE PARCHEGGIO: Un piccolo parcheggio proprio a ridosso del punto di incontro. Tuttavia il sabato spesso è pieno. In alternativa altri parcheggi: Molo Sant’Antonio e Parcheggio Talete ( 12 minuti a piedi...800 metri).

Obbligo prenotazione via whatsapp al 3913953279 con nome, cognome, numero persone, e recapito telefonico.

Il tour si attiva con un numero minimo di 15 persone.

Place: Foro Vittorio Emanuele II, Siracusa

Date: 11 May at 17:30



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com