Experience - Sharing Sicily

Passeggiata naturalistica alle gurne dell'Alcantara al tramonto

Passeggiata naturalistica alle gurne dell'Alcantara al tramonto


Questa domenica ci proponiamo un meraviglioso sentiero, guidati dalla guida Iorga prato, alla scoperta del sentiero che costeggia le meravigliose Gurne dell'Alcantara, con la luce del tramonto che lungo il cammino ci accompagnerà. Per i più coraggiosi, sarà possibile fare il bagno nelle fredde acque del fiume.

Lo chiamavano “il Ponte”, un fiume che taglia di netto due realtà diverse: da un lato gli appenninici Peloritani, affaccianti su una costa di ciottoli e rare rocce metamorfiche facenti da scogliera; dall'altro lato l'imponente mole del Vulcano più alto d'Europa, l'Etna, digradante verso aspre scogliere di lava dove solo rare e coraggiose insenature offrono piccole spiagge sabbiose.

ll fiume che concorre con il Simeto nel circondare la vulcanica mole prendeva il nome di Akesines in età Greca, ma si deve attendere il Medioevo per avere, per la prima volta, il suo attuale nome: Al Qantarah, appunto, il Ponte. Il ponte per eccellenza. Le sue acque sono nebrodesi, è tutto figlio delle nevi del nord della Sicilia, ed è dopo 53 km che raggiunge il mare, scavando le forre, profonde ferite sulla roccia lavica, mettendone a nudo la conformazione prismatica. Il più antico letto del fiume, un greto ciottoloso incastrato in una morbida vallata, venne invaso totalmente da diverse colate laviche preistoriche le quali strutture molecolari ebbero modo di compattarsi a formare i curiosi prismi basaltici, orientati secondo il flusso della stessa colata. L'Alcantara, tenacemente, riuscì a riprendere il suo corso, scavando proverbialmente la roccia e formando le forre. Nei punti dove il fiume trova maggiore spazio, si formano incantevoli e rigogliosi laghetti, le “gurne”, maggiormente concentrate nel tratto di Francavilla di Sicilia.


INFO - abbigliamento leggero, scarpe da trekking o da tennis, pantaloni corti o lunghi, zainetto leggero, cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1,5lt), eventuale costume con telo mare per fare il bagno.

Escursione livello FACILE adatta a tutti ( poco più di una passeggiata).

Quando ci vediamo? ????

? Meeting point alle ore 16:00

Dove?

Francavilla di Sicilia presso Via San Francesco

Quota contributo 10 euro per adulto, 5 euro sotto i 14 anni.

Per prenotare tasto PRENOTA

Place: via San Francesco, Francavilla

Date: 30 June at 16:00






Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com