Experience - Sharing Sicily

Climiti Archeotrekking

Climiti Archeotrekking


Sharing Sicily propone un itinerario inedito, a due passi da Pantalica, tra tombe preistoriche, scale greche, castello medievale, masserie ottocentesche e un’ambiente selvaggio con panorami mozzafiato della costa aretusea e della bassa Valle dell’Anapo. In questa occasione avremo la fortuna di essere accompagnati da Paolo, guida escursionistica e turistica locale di Sortino, grande conoscitore del proprio territorio.
I Monti Climiti sono una catena collinare della Sicilia sudorientale, posta alle spalle della costa siracusana. Sono stati abitati sin dalla preistoria grazie alla presenza di sorgenti e alla sicurezza naturale del posto. Di quel periodo rimane una piccola necropoli preistorica della facies di Castelluccio (2200-1400 a.C. circa) con alcune tombe a grotticella artificiale scavate nella viva roccia calcarea.
Al periodo greco invece risalgono tre lunghe scalinate (Scala Rossa, Scala Primosole e Scala Provenzale), in buona parte scolpite sulla roccia e in parte anche costruite con blocchetti di roccia. Per questo motivo dai Greci questi monti vennero chiamati “Climiti”, dal greco klimates=scale, scale che collegavano l’altopiano ibleo alla pentapolis di Siracusa.
Nel periodo bizantino invece qui sorse un piccolo villaggio di cui rimane qualche abitazione e una chiesetta rupestre, con tracce di affreschi.
Intorno al ‘300 invece, in piena Guerra dei Vespri, grazie alla posizione strategica del luogo, qui sorse un castello, oggi chiamato Castelluccio, di cui rimane una torre cilindrica e parte delle mura difensive. Da lassù si dominano i porti di Siracusa e di Augusta!
Una passeggiata in questo sito, fuori dai circuiti turistici, è resa più spettacolare dai panorami mozzafiato che si aprono a noi, sul golfo di Siracusa e di Augusta e sulla bassa Valle dell’Anapo.
Interessantissimi anche gli aspetti geologici per la presenza di un diatrema (ex cono vulcanico) e di “cave”, i tipici canyon iblei, e gli aspetti naturalistici (macchia mediterranea e gariga)

PROGRAMMA

Meeting point alle ore 10:00 a Sortino, Caffè Agorà, Viale Mario giardino 46 (di fronte Municipio)
Spostamento verso la Masseria Italia (sulla sp Floridia-Sortino) ore 10:15
Dopo circa 10 minuti arriveremo alla Masseria, dove lasceremo le auto ed inizieremo il trekking con un percorso ad anello di circa 6 km*, che affronteremo con calma.
Inizieremo il nostro trekking di 6 km ( medio-facile) dove vedremo il villaggio bizantino con chiesetta e abitazioni, la Scala Provenzale, alcune tombe preistoriche, il castello medievale, un diatrema e un’antica masseria abbandonata.
Tra i ruderi di questa masseria è prevista la pausa pranzo. Da qui si può fare una deviazione/aggiunta (totale circa 5 km) per la Scala Primosole che collegava i Monti Climiti a Siracusa: bellissimo panorama sulla costa aretusea! Per chi vorrà potrà fare questi 5 km aggiuntivi.

INFO - abbigliamento e calzature escursionistiche (scarpe da trekking, abbigliamento a strati, zainetto leggero), cappellino con visiera, bottiglia o borraccia piene di acqua (suggerito almeno 1lt), eventuale maglietta di ricambio, pranzo a sacco.

n.b: * Percorso 6 km ( + 5 km per chi vuole)



Place: Viale M. Giardino 46, 96010 Sortino ( Caffè Agorà)

Date: 25 April at 00:00



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Out Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com