Experience - Sharing Sicily

Trekking, social eating e tour urbano a Roccafiorita

Trekking, social eating e tour urbano a Roccafiorita


Nel comune più piccolo della Sicilia un’esperienza autentica con trekking dal paese al Monte Kalfa, con rinfresco panoramico. A seguire scenderemo in paese per un ricchissimo social eating a “metro 0” da Filippo e, dopo un bel bicchierino, tour urbano guidato.
Un’esperienza autentica lì dove il tempo si è fermato e la vita procede a passo lento, senza i ritmi frenetici della routine quotidiana. Un piccolo comune disperso in mezzo alla natura, con il suo santuario sul cucuzzolo del Monte Kalfa, un luogo di grande suggestione sia per il senso di pace che pervade chi vi giunge, sia per la splendida vista che si gode dalla sommità della roccia. Un borgo-comunità che ci accoglierà con un pranzo a "metro 0", l’aria pura e limpida, il silenzio della natura che spinge a riflettere, a rallentare ed assaporare l'autenticità dei luoghi.
Il Meeting point sarà alle ore 09:45 a Roccafiorita, Piazza Autonomia ( dove si trova il “Bar one”).
Inizieremo il nostro trekking ( 10:15) dal paese al Monte Kalfa, dove avremo la possibilità di scorgere panorami unici sia vista Etna che vista mare, fino a raggiungere la vetta ed il suo santuario della Madonna dell’aiuto, posto magico ed unico. Qui avverrà un meritato rinfresco. Ad ora di pranzo inizieremo la discesa e con calma raggiungeremo il “Bar-one” ( 13:30) dove Filippo e la sua famiglia ci aspettano per un ricco pranzo con diverse portate di piatti tipici locali a “ metro 0”, tanto buon vino fino al dolce, all’amaro, alla grappa e al caffè.
Nel pomeriggio un tour urbano ( leggero, visto quello che mangerete..) a cura di una guida locale, profondo conoscitore del luogo, che ci farà vivere Roccafiorita nella sua essenza ed autenticità.
Come detto sopra il nostro pranzo avverrà presso il Bar One di Filippo, giovane locale che ha deciso di investire i suoi risparmi in questo piccolo angolo di paradiso, quasi disabitato, con l’intenzione di valorizzarlo turisticamente preservandone l’autenticità e l’integrità, avvicinare i più giovani e impedirne lo spopolamento.

Programma:

- Meeting point a Roccafiorita, Piazza Autonomia, Bar One ore 09.45
- Trekking* da Roccafiorita a Monte Kalfa con visita Santuario ore 10:00;
- arrivo al Monte Kalfa e rinfresco ore 11:15;
- Discesa dal Santuario al paese 12:45;
- pranzo prodotti tipici “a metro 0” presso “Bar One” ore 13:45;
- Nel pomeriggio trekking urbano del borgo di Roccafiorita, comune più piccolo d’Italia ore 15:45;
- Dopo le 17:00 ( se ancora non siete soddisfatti) divertimento, socializzazione e musica presso il Bar one;
N.B: Per chi non vuole ( o non può) fare il trekking, è possibile anche ritrovarsi direttamente davanti il Santuario della Madonna dell’aiuto sul Monte Kalfa, che è raggiungibile in auto, intorno alle 11:15.

Place: Roccafiorita, Piazza Autonomia

Date: 06 May at 09:45



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Out Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com