Experience - Sharing Sicily

Trekking e meditazione al tramonto Valle dell'Anapo - Pantalica nord

Trekking e meditazione al tramonto Valle dell'Anapo - Pantalica nord


Una suggestiva esperienza tra storia, natura incontaminata e benessere con meditazione al tramonto in un angolo della Valle dell’Anapo a Pantalica Nord, per concludere la giornata accarezzati dal chiaro di luna.
L’escursione si svolgerà in prevalenza lungo l’ex ferrovia Siracusa-Ragusa, in funzione fino al 1956, che costeggia il fiume Anapo. Oggi questo lungo tracciato bianco è perfettamente integrato con la natura circostante e ci permette di passeggiare comodamente dentro la valle dell’Anapo.
Visiteremo il suo tratto più suggestivo del fiume, quello incastonato dentro una spettacolare cava, abbandoneremo più volte l’ex ferrovia per camminare su antichi sentieri che ci permettono di raggiungere il fiume con le sue tante playe, dove faremo il bagno e godremo di un intimo contatto con la natura selvaggia. Potremmo ammirare circa 1500 specie di flora, circa la metà esistenti in Sicilia, ascoltare il rilassante cinguettio degli uccelli e perdersi nel bucolico scorrere delle limpide acque. La passeggiata terminerà all’ex stazione ferroviaria di Pantalica, costruita già negli anni ’30 per scopi turistici, oggi adibita a museo etnoantropologico.
Da lì ci sposteremo in un angolo paradisiaco sulle sponde del fiume Anapo per una sessione di meditazione a cura della Dott.ssa Antonella Consoli.
L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a concentrare l’attenzione su noi stessi. Tutti noi sappiamo cosa significa essere concentrati, presenti, attenti al momento presente, ma questo nel ritmo di vita moderno diventa sempre più difficile e col tempo ci portiamo sempre più passato con noi e siamo troppo protesi verso il futuro.
La meditazione consente di ottenere una maggiore presenza al momento presente, consapevolezza e accettazione del momento attuale.
Facilita il passaggio a stati percettivi di benessere, l’ apertura all’inaspettato, alla pienezza del vivere e, facilitati dal contesto naturale, il risveglio della percezione dei sensi. Serve a portare attenzione al momento presente in modo curioso e non giudicante.
La Meditazione è stata ripresa da medici, psicologi e studiosi per i benefici nell’attenuare lo stress e le emozioni meno piacevoli.
L’escursione è totalmente pianeggiante ed adatta a tutti.
Lunghezza circa 7 km.
INFORMAZIONI abbigliamento a strati, cappellino per il sole, acqua almeno 1,5 litro, pranzo a sacco e costume ( consigliato).



Place: 15:30, Viale Mario Giardino 46, Sortino

Date: 01 July at 15:30



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Our Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com