Experience - Sharing Sicily

Eloro al Tramonto: archeotrekking e bagno al crepuscolo

Eloro al Tramonto: archeotrekking e bagno al crepuscolo


Un inedito trekking costiero che ci consentirà di vedere le antiche latomie (cave di pietra) dell’epoca greca. Percorrere l’antica Via Elorina, la prima strada greca di Sicilia, che collegava Siracusa ad Eloro.
Entremo ad Eloro, prima subcolonia di Siracusa, fondata già nell’VIII° sec. a.C. Un salto nel tempo che ci permetterà di vederei luoghi dove si incontravano i suoi abitanti (Agorà), comprendere come raccoglievano l’acqua piovana per uso irriguo, quali Dei adoravano, ammirandone i resti dei templi. Inoltre, vedremo il loro teatro e le mura difensive che avevano costruito per difendersi dai nemici. Le Necropoli, che si trovavano all’esterno dell’abitato.
Proprio nei pressi dell’antica città, sulla costa, venne costruita nel 1353 una torre medievale (Torre Stampace) che, durante la dominazione Aragonese, faceva parte di un più ampio progetto di difesa delle coste siciliane dagli attacchi dei pirati turchi.
Dopo questo viaggio nel tempo scenderemo sulla lunga spiaggia dorata della Pizzuta, dal mare calmo e limpidissimo, e ci godremo il tramonto lontani dal turismo di massa per un’emozionate passeggiata con bagno rilassante.

Difficoltà: facile, per tutti
Percorso: circa 4-5 km ( lineare)
Abbigliamento prettamente estivo, 1 litro e mezzo di acqua, scarpe da trekking o da tennis comode, costume da bagno ( e ciabattine consigliate).

Place: Parco archeologica di Eloro

Date: 26 August at 16:00



Sitemap Resources Social Contacts

Home
About Us
Experiences
Blog
Contacts
Out Partners
Privacy Policy
Sharing Sicily

Fiumefreddo di Sicilia, CT (Italy)
13C, Via Papa Giovanni Paolo II, 95013

+39 391 3953279Whatsapp
info@sharingsicily.com

www.sharingsicily.com